Ferro battuto

La nostra azienda produce lavori in ferro forgiato e lavorato a mano con tecniche talvolta medioevali sempre  però rinnovandoci miscelando metodi antichi e linee contemporanee.

Ferro battuto è un termine che si riferisce sia alla lavorazione (battitura) sia alla tipologia di materiale. Si tratta di un acciaio, formato da ferro e carbonio di cui ne esistono diversi tipi: questi si differenziano tra loro in base alla quantità di carbonio contenuta. L’artigiano lavora il ferro solitamente battendolo con un martello su un’incudine. In alternativa il ferro battuto può essere anche inciso, tutto dipende dall’oggetto finale che si vuole ottenere. Tramite battitura o incisione il fabbro fa assumere al materiale la forma desiderata, che può essere una foglia, una lancia, un ramo, un fiore…., tutti elementi solitamente usati a scopo decorativo, per soprammobili e altri manufatti, che possono anche essere uniti tra loro mediante saldatura. Ma con il ferro battuto si possono ricavare anche ricci o torciglioni, da utilizzare per realizzare mobili (solitamente le testiere dei letti), oppure paraventi, inferriate e cancelli. Tutti gli oggetti realizzati in ferro battuto possono essere all’occorrenza verniciati oppure sottoposti a metallizzazione, se i manufatti devono essere esposti all’aperto, per evitare che si rovinino.

In base alle esigenze del cliente, l’azienda fornisce cancelli personalizzati e su misura. Prodotti assolutamente sicuri ed esteticamente pregiati, realizzati attraverso le tradizionali lavorazioni del ferro battuto, e che  possono essere installati in ambito condominiale, abitazioni singole e ville.

L’azienda realizza anche cancelli automatici, inferriate e ringhiere, effettuando delle creazioni su specifico disegno fornito dal committente, oppure, progettando lo stesso attraverso la collaborazione del nostro personale, che sarà pronto ad effettuare sopralluoghi in loco per verificare fattibilità e misure.

Colori diversi vengono realizzati a seconda del gusto degli acquirenti: nero, grigio grafite, marrone, verde, oro, bianco… Ogni lavorazione del ferro, anche nel caso dei letti, viene curata nei minimi dettagli, al fine di garantire un’elevata qualità finale del prodotto.

Quella del ferro battuto è una lavorazione antica che ad oggi viene unita con a moderne tecnologie di produzione, al fine di garantire complementi di arredo in ferro unici nel loro genere.